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Frizione

Ecco come si presenta il gruppo frizione del Motom, dopo aver tolto il carter in alluminio.
Consiglio sempre di intraprendere le operazioni di montaggio o smontaggio, dopo aver trovato una posizione stabile al gruppo motore o se vi è possibile dopo averlo bloccato in una morsa.
Fate sempre attenzione agli accessori che andrete a smontare e riponeteli tutti in uno stesso contenitore così da non perderli o confonderli con altri.
Passiamo ora alla fase di smontaggio.
Per prima cosa avvitate al massimo la vite di regolazione centrale, dopo aver allentato il dado di bloccaggio.
Così facendo riusciremo a comprimere al massimo le molle dello spingidisco.




Aiutatevi con una chiave a tubo o qualcosa di similare per tirare al massimo la leva della frizione posta lateralmente al motore.



Ecco come si presenta il gruppo con la frizione a riposo.





Ecco come si presenta il gruppo con la leva completamente tirata
Come si può vedere sporgono tre colonnine con un foro passante.




Inserendo delle spine o in mancanza dei chiodi ricurvi in tali fori, si riesce ad impacchettare il gruppo spingidisco

Noterete che le due mettà del gruppo frizione ora sono abbastanza libere.
Potete togliere l'anello di tenuta senza alcun problema

Ora potete togliere il gruppo spingidisco.

E' importante che ora il nostro motore non cambi posizione, poichè all'interno dell'albero motore ci sono delle sfere e degli alberini
che servono propio a poter muovere lo spingidisco che abbiamo appena rimosso.




Ecco il nostro disco della frizione.




Dopo averlo tolto, rimane da smontare il secondo piatto fissato al motore

Per rimuovere il secondo piatto occorre allentare il dado centrale.
Però prima dovete aver tolto il fermo, che altro non è che un lembo della ghiera sottostante ricurvo, se presente.
Se non avete una chiave a tubo adatta allo smontaggio, potete utilizzare martello e scalpello, facendo attenzione a non danneggiarlo e a non danneggiare altro.
Vi consiglio di procedere con piccoli colpi su di un solo punto del dado.

Ecco la ghiera con il lembo ricurvo come fermo, che ora potete rimuovere.




Notate come il nostro piatto a due tacche per poter posizionare la ghiera appena tolta.

Ed ecco il nostro motore spoglio del gruppo frizione.

In questa foto potete vedere tutti i componenti che abbiamo appena smontato.

Per il rimontaggio basta eseguire le operazioni appena descritte a ritroso.





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